Alessandro Bufacchi

about

L'idea di Technology4 nasce da un'intuizione di Alessandro Bufacchi, manager che ha ricoperto diverse posizioni direzionali in numerose aziende italiane nei segmenti della Pubblica Amministrazione, della Finanza e dell'Industria e nei settori dell'e-Business, della Information & Communication Technology e dell'Energia.


Presso l'Olivetti Spa ha ricoperto il ruolo di Vice-President Marketing & Managing Director della Divisione Enterprise Computer. Dal 2000 è entrato nel Gruppo Enel per assumere la responsabilità della funzione e-Business Development guidando la completa valorizzazione del WEB. Da Gennaio 2005 ha acquisito il ruolo di Responsabile della Funzione Information & Communication Technology e Chief Information Officer.


Successivamente impegnato, con illustri rappresentanti della ricerca internazionale, in progetti per la generazione di energia da fonte rinnovabile, ha approfondito a livello prototipale nuovi processi per la trasformazione dell'energia solare. Sviluppo della conoscenza e potenziale delle tecnologie sono alla base della nascita di Technology4, di cui Bufacchi è fondatore e socio di maggioranza, e per la quale ha assunto la carica di Chief Executive.


Grazie a queste esperienze manageriali, Alessandro Bufacchi si pone l'obiettivo di sollecitare le varie organizzazioni - e in primo luogo le imprese - a considerare in una nuova prospettiva la sostenibilità sociale, facendola divenire un comportamento diffuso e consapevole. La sua consulenza è orientata a colmare il "gap" che impedisce il collegamento tra la cultura del risparmio energetico e l'utilizzo della conoscenza, intesa come comunicazione digitale. Un intervento che consente alle realtà aziendali di raggiungere risultati di eccellenza.

Technology4